Giornata Cyberbullismo

Oggi, all’istituto Cambi-Serrani, in occasione della giornata nazionale del cyber bullismo, si è svolto un webinar per tutte le classi di entrambe le scuole, volto a sensibilizzare i giovani verso questo tema, così forte, importante, pregnante e doloroso.

Due esperte relatrici hanno parlato ai ragazzi degli aspetti normativi e psicologici che intervengono in tali casi. Si tratta della psicologa clinica Alessandra Mariotti di Macerata e dell’avvocata del foro di Ancona Cristina Barboni.

Si è parlato, ovviamente, dati alla mano, di vittima e bullo nei vari aspetti e contesti finanche del nonnismo ricordando, a tal fine, il caso Emanuele Scieri che morì per l’azione sadica degli anziani della caserma “Gamerra“ di Pisa. Questo caso era stato archiviato come suicidio ma è stato, fortunatamente, ripreso da una commissione d’inchiesta istituita, nel 2015, presso la Camera dei Deputati allo scopo di far luce in merito.  Com’è noto, a seguito dell'attività della Commissione, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa ha riaperto le indagini perché l’ipotesi avvalorata è quella di nonnismo appunto.

Si è parlato del forte legame intercorrente tra bullismo e discriminazioni, pregiudizi e stereotipi.

Ai ragazzi è stato spiegato, in maniera decisa, che il muro dell’omertà che circonda tali situazioni deve essere abbattuto per sconfiggere questa piaga; e che conoscere come muoversi, se ci si trova a viverle, è fondamentale per aiutare la vittima ed evitare la cosiddetta vittimizzazione secondaria; conseguenza troppo spesso sottovalutata e che, invece, avviene ogni volta che si è vittima di reati di genere e l’effetto principale è quello di scoraggiare la presentazione della denuncia da parte della vittima.

Il bullismo fa emergere uno spaccato di disagio sociale e culturale che riguarda tutte le figure che ne sono coinvolte e il loro contesto d’appartenenza. Le sue condotte hanno conseguenze a livello sociale, ma soprattutto psicologico, per cui è fondamentale intervenire in un’ottica preventiva.

Il corso di formazione è stato organizzato dalla referente del cyberbullismo, prof.ssa Norma Vivarelli.

 

DR.SSA ALESSANDRA MARIOTTI PSICOLOGA

AVV.CRISTINA BARBONI