Scambi culturali

Sono appena rientrati dall'indimenticabile esperienza di scambio negli USA gli studenti del terzo anno del Liceo Cambi e l'emozione è palpabile. I ragazzi hanno raggiunto i loro "host" americani presso la Jackson Reed High School di Washington D.C con cui il nostro Istituto ha una tradizione di scambi decennale. Calarsi per alcuni giorni in un nuovo modo di vivere, di andare a scuola, di stare in famiglia è un'esperienza formativa e culturale impagabile che amplia i propri orizzonti e alimenta la curiosità verso il mondo che ci circonda! Il viaggio ha anche permesso agli studenti di visitare le straordinarie metropoli di Washington e di New York. Gli studenti hanno esplorato la capitale americana in bicicletta muovendosi fra i suoi iconici memorial e affascinanti musei. Ancor più coinvolgente è stato il soggiorno nella "Grande Mela" e l'esplorazione delle sue meraviglie: da Central Park alle collezioni del MoMa, da Little Italy a China Town. Ora la nostalgia è tanta come la voglia di rivedere gli amici americani che a breve raggiungeranno l'Italia e la nostra scuola dove saranno accolti a braccia aperte.

WhatsApp Image 2024 03 01 at 21.31.27

Si è appena concluso il soggiorno dei nostri studenti delle classi prime e seconde del Liceo Cambi in Spagna presso la scuola Ramon y Cayal di Albacete con cui già da due anni il nostro Istituto ha intrapreso un programma di scambio culturale. I ragazzi entusiasti portano a casa tanti ricordi, uno sguardo nuovo verso il mondo e una rinnovata consapevolezza del valore dell'incontro con l'altro.

Ecco cosa scrivono di noi i giornali spagnoli: "L'assessore alla Cultura, Elena Serrallé, ha accompagnato un gruppo di studenti italiani in una visita al Municipio. Lo scambio è stato realizzato dall'Istituto Ramón y Cajal di Albacete, che per il secondo anno consecutivo ha ospitato 25 studenti di 15 e 16 anni dell'Istituto di Istruzione Superiore Cambi Serrani di Falconara Marittima in Italia. Serrallé ha accolto i ragazzi e ha spiegato come funziona il Municipio, incoraggiandoli a conoscere la città durante il loro soggiorno e a godersi la bella atmosfera e la buona accoglienza che noi abitanti di Albacete offriamo sempre a chi ci visita."

I ragazzi del Liceo Cambi al ritorno dal meraviglioso scambio col Giappone hanno voluto ricordare, affiancati dai loro docenti di lingue, gli indimenticabili momenti trascorsi in viaggio con un breve montaggio degli scatti più belli.

402888780_841697827651731_832362355277730928_n.jpg
 
Giovedì si è svolto al Liceo Cambi il consueto incontro mensile realizzato dai nostri ragazzi in relazione al "Twinning project ITALIA _ USA 2023-2025".
Ospite d’onore dell'incontro è stato il Maestro Dioniso Cimarelli, scultore di fama internazionale e docente di scultura al corso Master presso al new York Academy of Art fondata da Andy Warhol.
L’istituto Cambi-Serrani infatti è gemellato da quasi 20 anni con la scuola superiore Jackson-Reed di Washington e da quest’anno lo scambio si è arricchito con l’inserimento nel prestigioso progetto “Twinning Project ITALIA-USA” organizzato da Casa Italiana di Washington che promuove lo studio e la cultura della lingua Italiana e che vede anche la partecipazione dell’IIS Cappellini Sauro di La Spezia e della Oxon Hill High School del Maryland.
Il progetto biennale dal titolo “SCIENZA, SPORT ED ARTE POSSONO DIALOGARE? UNA SFIDA O UNA SCOMMESSA” prevede incontri mensili online tra le 4 scuole in cui gli studenti hanno modo di riflettere sul tema e dialogare con ospiti illustri.

WhatsApp Image 2023 10 30 at 18.55.19

Di seguito alcuni dei tantissimi scatti del viaggio studio a Malta a cui hanno partecipato i ragazzi dell’ITE Serrani. Il corso di lingua inglese, tenuto nella sede della European School of English, ha consolidato le conoscenze degli studenti sviluppandone le capacità comunicative e acquisendo di conseguenza più sicurezza nel parlare. Il programma pomeridiano è stato ricco di attività e visite guidate come quella alle città di Mdina e Rabat, la visita ai templi megalitici e al Forte di Sant'Elmo, e quelle a Senglea, Cospicua e Vittoriosa. I ragazzi hanno avuto anche modo di godersi un pomeriggio di mare nella bellissima “Golden Bay”. La partecipazione ripetuta di diversi studenti a questi progetti testimonia l’entusiasmo e la voglia di scoperta che anima i nostri ragazzi, nonché la fiducia da parte dei genitori che accolgono con entusiasmo le nostre proposte, ogni anno verso mete diverse. Un ringraziamento va ai partecipanti che si sono dimostrati affidabili e responsabili.

WhatsApp Image 2023 10 16 at 10.17.41 2

Si è concluso a Koluszki il progetto Erasmus + “Heat” che ha visto protagonista il nostro istituto assieme alla scuola tedesca e a quella polacca. La prima tappa nel 2022 ci aveva portato nella pittoresca città di Brema per poi incontrarci lo scorso marzo nella nostra Falconara. Questa volta, i 12 studenti del Cambi e del Serrani hanno potuto trascorrere una settimana in Polonia e partecipare ad un programma ricco di attività e iniziative. A cominciare da quelle sportive e all’orienteering nei boschi, la visita al bellissimo museo Copernico nella splendida Varsavia, la gita a Lodz e al suo planetario, l’attività di beneficenza per la scuola keniota e il laboratorio di cucina durante il quale i ragazzi hanno preparato centinaia di pierogi e tanto tanto tiramisù.

Senza titolo

E' iniziata l'indimenticabile avventura degli studenti delle classi seconde del Liceo Cambi in Giappone. I ragazzi sono stati accolti nella scuola nipponica partner del nostro Istituto e si sono immersi subito nell'affascinante cultura millenaria di questa terra lontana. A scuola con gli amici giapponesi hanno esplorato il raffinato mondo degli ideogrammi e indossato preziosi kimono locali. Al link sottostante puoi osservare le loro foto pubblicate sul sito della Kaisei School nell'articolo dedicato proprio ai nostri alunni:

KAISEI SCHOOL

WhatsApp Image 2023 05 10 at 10.22.13

Falconara - Martedì 9 maggio è stato presentato presso l’Aula Magna dell’Istituto Cambi Serrani di Falconara "Twinning Project ITALIA-USA", un progetto di gemellaggio Italia - Stati Uniti che coinvolgerà nell’a.s. 2023-2024 il Liceo Scientifico Falconarese Livio Cambi, da lungo tempo impegnato nella promozione di scambi linguistici e culturali con numerose realtà internazionali, che suggellerà l’ormai ventennale partnership con la Scuola americana Jackson Reed di Washington D.C.. Il progetto promosso da Casa Italiana a Washington mira alla promozione della lingua italiana ed inglese, gettando un ponte fra storia, cultura, arte, musica e tutto ciò che rappresenta l'Italia nel mondo e gli Stati Uniti D'America. Le due scuole si incontreranno mensilmente online, sarà attivata la possibilità di accedere ad una borsa di studio per gli studenti più meritevoli e sarà proposta agli alunni aderenti al progetto una visita alla Jackson Reed a fine marzo 2024. A loro volta gli studenti della scuola americana saranno accolti presso il Liceo Cambi in aprile. Sarà l’occasione per far conoscere agli ospiti il nostro territorio e le sue eccellenze. Saranno ospiti del Liceo Cambi nel corso del futuro scambio personalità del calibro di Marco Tamberi (campione olimpico), Neri Marcorè , attore cinematografico e teatrale, nonché testimonial della Regione Marche.

WhatsApp Image 2023 04 24 at 17.24.22

Si conclude il bellissimo scambio del Liceo Cambi con la scuola Ramón y Cajal di Albacete. I ragazzi spagnoli sono stati ospitati per alcuni giorni presso le famiglie del nostro Istituto vedendo così ricambiata la straordinaria accoglienza mostrata poche settimane prima proprio ad Albacete.

Il soggiorno ha permesso agli alunni spagnoli di sperimentare il nostro ambiente didattico e le nostre pratiche di apprendimento direttamente nelle aule della scuola.

I nostri studenti hanno poi accompagnato gli ospiti alla visita del territorio spaziando da Ancona, alle Grotte di Frasassi e alla città di Rimini. I nostri valorosi studenti hanno anche indossato i panni di guida turistica arricchendo le visite delle bellezze locali con spiegazioni in lingua inglese e spagnola.

Un' esperienza davvero indimenticabile per tutti!

foto gruppo in piazza san pietro1

Si è appena conclusa la prima fase di un emozionante scambio con la scuola giapponese di Nagasaki "Kaisei Junior & Senior High School". I 15 ragazzi giapponesi, accompagnati dagli alunni ospitanti del Liceo Cambi, sono stati accolti a scuola e hanno condiviso esperienze scolastiche e sportive. Durante la permanenza hanno avuto modo di conoscere il territorio locale partecipando ad una visita guidata a Loreto ed Ancona. Nei giorni seguenti si sono recati a Venezia e infine a Roma. Qui hanno visitato le straordinarie bellezze della città, l'inestimabile patrimonio dei Musei Vaticani e hanno potuto assistere ad un'udienza papale. L’incontro con questa cultura lontana è stato sorprendentemente positivo! Sia le famiglie ospitanti che i ragazzi hanno stabilito un affettuoso rapporto. La nostra visita a Ottobre in Giappone concluderà questo progetto che sembra destinato a diventare una collaborazione durevole e molto interessante per i nostri studenti futuri.

WhatsApp Image 2023 03 06 at 07.35.06 2

Una meravigliosa esperienza dall'altra parte del mondo è quella che stanno vivendo in questi giorni i nostri alunni delle classi seconde del Liceo Cambi in Australia.

Il viaggio è iniziato con un soggiorno a Melbourne dove i ragazzi sono stati ospiti presso le famiglie del posto e hanno frequentato la scuola locale. E' proseguito con una visita a Cairns, lungo la costa, per ammirare la straordinaria Barriera Corallina Australiana ed una incredibile spedizione, tramite uno storico treno d'epoca, nel cuore della Foresta Pluviale per l'incontro con la fauna locale e i temibili coccodrilli. Il tour si è concluso nell'iconica Sydney per vedere dal vivo la celebre Royal Opera House di Jørn Utzon. 

WhatsApp Image 2023 03 02 at 20.03.00 1

Oggi la graditissima visita presso l’ITE Serrani della dottoressa Claudia Costoya, responsabile degli scambi presso la scuola italiana “V. Montiglio” di Santiago del Cile, che ha illustrato ai ragazzi le dinamiche del prossimo scambio con il paese sudamericano che va così ad aggiungersi alle altre mete proposte dal nostro istituto come Londra, Brighton e Salamanca.

WhatsApp Image 2023 03 02 at 14.03.38

Un'affascinante meta si aggiunge alle tradizionali esperienze di scambio che la nostra scuola da tempo porta avanti: la Spagna! I ragazzi delle seconde e delle terze del Liceo, accompagnati dalle prof.sse A. Menichelli ed E. Lucidi, sono ospiti della scuola Ramón y Cajal di Albacete. Coccolati dalle famiglie del posto, ricevuti al municipio della città, accompagnati ad una visita del teatro cittadino, i nostri studenti stanno scoprendo la cultura e le tradizioni locali in un piacevole clima di condivisione coi loro amici spagnoli. Nei giorni scorsi hanno anche avuto la possibilità di visitare la cittadina di Valencia, di partecipare ad un interessante workshop presso il suo avvenieristico Museo della Scienza e di recarsi alla base militare di Albacete. Nei prossimi giorni effettueranno una imperdibile visita di Madrid. Dall'Italia aspettiamo l'arrivo degli alunni spagnoli a fine aprile per ricambiare l'ospitalità e poterli accompagnare fra le bellezze del nostro paese!

IMG 20221125 183724
 
"Anche quando pare di poche spanne un viaggio può restare senza ritorno".  E così come ha detto una volta Calvino, un pezzettino dei nostri cuori non è tornato più,è rimasto a Salamanca. Una città più che accogliente nel cuore della Spagna che ci ha permesso di scoprirla e di scoprirci giorno dopo giorno durante il nostro soggiorno presso "las familias salmantinas" che ci hanno fatto sentire come a casa nostra.  Assistere al corso di spagnolo, proprio all'università di Salamanca, una delle più antiche e prestigiose del mondo, alma mater di personaggi come Placido Domingo o Mario vargas Llosa, ha aggiunto un profumo di storia e di cultura hispana alla nostra esperienza. 

Ripercoriamo con questo video i bei momenti trascorsi dai nostri studenti delle classi terze del Liceo in scambio presso la Jackson Reed High School di Washington D.C.

Quest'anno è infatti ripresa la consolidata tradizione di gemellaggio del nostro Liceo con la prestigiosa scuola americana. Dopo due splendide giornate di visita a New York i ragazzi hanno raggiunto le loro famiglie ospitanti. Le lezioni mattutine sono state un'occasione indimenticabile per conoscere usi, costumi e tradizioni differenti che arricchiscono la didattica in classe e contribuiscono a potenziare la conoscenza della lingua straniera.

WhatsApp Image 2022 10 28 at 17.40.34

Dopo gli anni della pandemia riprende finalmente la consolidata tradizione dello scambio del Liceo Cambi con la Jackson Reed High School di Washington D.C.

Gli studenti delle classi terze del Liceo sono volati negli Stati Uniti e dopo due splendidi giorni di visita a New York hanno raggiunto le loro famiglie ospitanti. Le lezioni sono iniziate con grande successo così come l'esplorazione di usi, costumi e tradizioni differenti che arricchiscono la didattica in classe e contribuiscono a potenziare la conoscenza della lingua straniera.

E i preparativi per la prima festa di Halloween in suolo americano sono in corso! Cosa sceglieranno i nostri alunni: "trick or treat"?

WhatsApp Image 2022 10 27 at 15.18.00

Si è conclusa da poco l’esperienza didattica a Londra per le classi quarte e quinte del liceo Cambi. Dopo il periodo della pandemia si è reso possibile di nuovo questo importante momento di approfondimento della lingua inglese, in una scuola dove i ragazzi al mattino hanno potuto sperimentare lezioni di matematica, fisica e chimica, rigorosamente in lingua. L’accoglienza nelle famiglie durante la settimana ha permesso di continuare a praticare la lingua e di conoscere la vita del popolo anglosassone, gli usi locali e la routine quotidiana. Non è stata solo un’esperienza didattica ma anche formativa per la conoscenza di un mondo in parte diverso dal nostro.

Si è svolto ieri nell’aula magna del Serrani il primo incontro con i genitori degli alunni interessati allo scambio con la scuola Vittorio Montiglio di 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗶𝗮𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗶𝗹𝗲. Un’occasione di confronto con la responsabile dei progetti di scambio Claudia Costoya che ha risposto a tutte le domande dei genitori e degli alunni in un momento ancora delicato e incerto.

Lo scambio con Santiago del Cile rappresenta un’opportunità di crescita estremamente formativa volta a sancire una collaborazione internazionale proficua e duratura con il Paese Sud Americano. Questa esperienza va ad arricchire la nostra proposta di destinazioni relativamente ai progetti di scambio e viaggi studio (Germania e Polonia con l’Erasmus+ e Inghilterra con il CLIL). 

Scambio Cile 2  Scambio Cile 2

Continuano le attività condivise con la scuola giapponese. I ragazzi della classe 1A del Liceo si sono scambiati bellissimi video di presentazione con i loro amici del Sol Levante. L'Oriente è sempre più vicino!

La scuola ha riattivato le sue attività di scambio, anche se per ora solo in forma "digitale". Oltre all'esperienza in corso con l'Australia, oggi si aggiunge quella con il Giappone. Le classi del biennio ad indirizzo English Plus del Liceo Cambi (per ora la 1A a cui potrà aggiungersi la 2A) conosceranno i pari età di una scuola nipponica. Si tratta della Katoh Gakuen di Numazu, sita ai piedi del celebre Monte Fuji. I nostri ragazzi realizzeranno dei portfolio digitali per presentarsi ai coetanei d'Oriente. Seguirà l'invio reciproco di pacchetti regalo con prodotti della propria cultura e infine le videoconferenze. Ma resta concreta la speranza di poter presto raggiungere i nuovi amici direttamente nel paese del Sol Levante!!

Great Wave off Kanagawa2.jpg

Ore 7.30 la classe 2B tutta trepidante davanti allo schermo. No, non è la solita lezione di Inglese ma è vita vera: vedere e sentire la voce delle loro amiche australiane ed immaginarsi di essere là dall'altra parte del mondo. Sono le 17.30 a Sydney, 10 ore in avanti. Sorrisi inesauribili, risate di gioia e imbarazzo, frasi dette in fretta e a metà con il timore di sbagliare. Un anno di scambio lettere, lavori condivisi su Padlet e finalmente ci si può parlare! Next step....visita di Loreto Kirribilli School con vista sull' Opera House!
Contributo della Prof. ssa Lorena Martinangeli
 

139016185 3722946287795615 5543763764088729779 o

 
 

Gli studenti del Liceo Cambi si trovano in Australia per uno scambio con il Caroline Springs Catholic Regional college.

Anche quest’anno il Liceo Cambi ha partecipato allo scambio culturale di classe con la Caroline Springs Catholic Regional Collegedi Melbourne in Australia, scuola partner da alcuni anni dell’Istituto falconarese, per un’esperienza che resterà per sempre nel cuore degli studenti.

Sono partiti a febbraio 28 ragazzi entusiasti del secondo anno superiore del Liceo accompagnati dalle prof.sse Lorena Martinangeli e Valeria Gallerani.

Prima tappa a Sydney per una visita culturale e sportiva di 4 giorni dedicata a lezioni di surf (Dee White Beach e Bondi Beach), tour guidato dell'Opera House, visita del parco zoo Featherdale Park e dell'Acquario, del Museo Madame Tussaud e della Sidney Tower a Darling Harbour, oltre al Museo d'Arte dove erano in esposizione i capolavori dell'Hermitage. Poi tutti a Melbourne dove la collega insegnante di italiano Linda Bracco ha organizzato il resto della permanenza con tappe all’Eureka Tower sulla ruota panoramica, all'ArtVo e al parco acquatico. I ragazzi hanno anche visitato la scuola, partecipato alle lezioni e assistito ad uno spettacolo sul genere della Commedia dell'Arte. Senza dimenticare l’escursione alla Great Ocean Road per vedere i Dodici Apostoli, i maestosi pilastri di pietra calcarea che si innalzano sul litorale dell’Oceano Australe.

È stato entusiasmante anche quest’anno lo scambio del Liceo Cambi con la scuola americana Woodrow Wilson High School di Washington (DC), partner da 12 anni del nostro Istituto.

Lo scambio si basa su un progetto volto alla conoscenza di usi, costumi e tradizioni differenti che si incontrano e si arricchiscono vicendevolmente con attività sia culturali che didattiche in classe: in USA si possono frequentare classi di video-making, robotica, inglese, si visitano musei straordinari come la National Gallery of Art e luoghi di interesse come la White House o Capital Hill. In Italia ad aprile abbiamo organizzato escape rooms basate su quiz matematici, e abbiamo visitato Ancona, Assisi e Perugia utilizzando i nostri alunni come guide turistiche (seguendo il percorso CLIL del corso di studi English Plus che prevede parte dell’insegnamento della Storia dell'Arte in inglese). Il tutto con l’obiettivo di incrementare nei ragazzi le capacità di team building, organizzazione, comunicazione, collaborazione, e sviluppare le capacità critiche e di problem solving. In poche parole, attraverso lo scambio si può parlare realmente di abilità del XXI secolo.

Selezionato per il progetto il logo ideato da uno studente del Serrani

Il progetto europeo, che vede coinvolte Italia, Polonia e Germania, ha avuto inizio la scorsa settimana a Lodz in Polonia con il primo meeting che ha visto la partecipazione, per il team italiano, dei docenti dell'ITE Serrani Giuseppe Di Paola, Giulia Giordani ed Elena Casaccia. Il progetto, promosso e sostenuto con fondi Erasmus+ della Comunità europea, avrà durata biennale e prevede scambi di studenti e docenti nei tre stati finalizzati alla sensibilizzazione sul tema "Brave Trip": travel safety, cyberbullyng, adventure based learning.

foto 4

Students Exchange Israel-Italy

11-18 marzo 2018 visita in Italia

4 – 10 giugno 2018 visita in Israele

Un’esperienza formativa straordinaria in un paese di storia conflittuale dove i nostri studenti hanno condiviso la vita pacifica, modernissima e multietnica di Tel Aviv, hanno vissuto la sacralità di Gerusalemme e visitato il Mar Morto (con bagno galleggiante di rito) e la fortezza di Masada  Patrimonio Mondiale dell’Unesco accompagnati dai loro partners israeliani in un viaggio indimenticabile.

 

 

Eccoli i nostri studenti del Cambi Serrani a New York per il viaggio studio che li vede protagonisti dall'1 al 16 settembre. Lezioni al 63° piano dell'Empire State Building, una passeggiata nella 5th Ave o al Central Park e perché no? Colazione da Tiffany! Capitanati dai Prof. Giuseppe Di Paola e Monica Mazza, gli studenti torneranno domenica prossima in tempo per riprendere le lezioni il 17 settembre! #loveNYC

Esperienza indimenticabile del Liceo Scientifico Cambi in Australia a cui hanno partecipato un gruppo affiatato di 23 studenti delle classi prime accompagnati dalle loro docenti di inglese Prof.ssa Martinangeli e Prof.ssa Gallerani.

australia

 

Le classi quarte dell'Ite Serrani dal 20 al 28 maggio sono in Serbia a Vlastonice per uno scambio culturale che è anche stage. Da quest'anno una grande novità: workshop e approfondimenti di carattere professionale in aziende leader della Serbia per accompagnare gli studenti ad una formazione culturale e professionale internazionale.