Comunicazioni a Studenti e Famiglie

Si comunica che il perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2024.2025 dovrà essere effettuato dal 04/07/2024 al 12/07/2024 presso le relative segreterie dell’ ITE SERRANI e del LICEO CAMBI.
Le segreterie saranno aperte dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
I genitori devono ritirare dalla scuola secondaria di primo grado la certificazione del diploma di terza media, il certificato delle competenze che dovrà essere consegnata alla segreteria unitamente agli altri documenti necessari per l’iscrizione:

  • Codice fiscale alunno e genitore;
  • Patto di Corresponsabilità educativa;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per Vaccini;
  • Liberatoria per foto-video-audio e dichiarazione di consenso per l’utilizzo dei dati personali;
  • Lettera dirigente da tenere per presa visione.

L'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2024/25 di Liceo e ITE sono scaricabili nell'apposita sezione del sito raggiungibile tramite il seguente link

LIBRI DI TESTO

Foto premiazione

Gli alunni della classe 4°B del Liceo, hanno aderito al progetto “ CORTO CINQUE per la LILT” promosso dall’ associazione LILT di Ancona (Lega italiana per lotta contro i tumori) in accordo con la Dott.ssa Rosa Ciriaco Brunori, coordinatrice dell’Unione Regionale Marche della LILT.
Gli studenti, nel mese di febbraio, hanno incontrato il responsabile scientifico del progetto, il Dott. Rodolfo Mattioli, che ha presentato l’associazione e le finalità del progetto.
Il progetto, rivolto agli studenti ed alle studentesse delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado, ha avuto come obiettivo quello di far ideare e produrre dagli studenti stessi, un cortometraggio avente come finalità la promozione della prevenzione contro le malattie oncologiche per le nuove generazioni e la valorizzazione di uno stile di vita sano.

 

Giovedì 9 maggio all’Ite, gli studenti delle classi 4°A e 4°B, mercoledì 15 maggio al Liceo, gli studenti delle classi 4°A e 4°D, hanno organizzato una colazione per tutto l’istituto quale lavoro finale del loro percorso di educazione civica: l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. Gli alunni di queste classi, dopo aver affrontato durante l’anno scolastico tematiche relative al mondo degli Enti del Terzo Settore, partecipando anche al progetto “Volontaria…mente” proposto dal CSV Marche e incontrando rappresentanti di alcune associazioni locali, hanno vissuto in modo concreto e coinvolgente una dolce esperienza inclusiva. Con la collaborazione di “Frolla-Microbiscottificio” di Osimo, grande testimonianza di inclusione lavorativa, dell’associazione “Il Volo della Libellula” di Falconara Marittima, realtà locale di inclusione extrascolastica e con la partecipazione di alcuni ragazzi diversamente abili della nostra scuola, che hanno mostrato alcune loro creazioni, gli studenti hanno sperimentato le loro abilità organizzando una deliziosa colazione per tutti gli studenti, docenti e personale Ata dell’istituto.
Questa attività ha insegnato agli studenti una “ricetta” di vita. Come i ragazzi con disabilità, con la loro determinazione, passione e con la solidarietà di altre persone, riescono a realizzare i loro progetti di vita, così tutti i giovani, ognuno con le proprie abilità e con questi valori, possono realizzare i loro sogni e volare verso la libertà e la felicità. Se poi si aggiunge alla ricetta l’ingrediente dell’impegno attivo sociale, si contribuisce anche a realizzare un futuro migliore per tutti.
Prof.ssa Carla Carloni, referente d’istituto di educazione civica.
Immagini e video realizzati da Adjei Kingsley.