Comunicazioni a Studenti

Gli studenti del Cambi lunedì 23 maggio hanno partecipato alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Beach Volley. La categoria allievi si è classificata al primo posto passando direttamente alla fase regionale che sarà il 27 Maggio. La categoria allieve ha ottenuto un terzo posto. Tutti i ragazzi sono stati davvero bravi.

WhatsApp Image 2022 05 23 at 13.16.50     WhatsApp Image 2022 05 23 at 13.16.50

Il 18 maggio ultimo scorso si è svolta presso il campo sportivo di via Liguria a Falconara la corsa contro la fame organizzata dall’Istituto “Cambi-Serrani” che ha aderito al progetto omonimo strutturato da “Azione contro la fame” per sensibilizzare alla povertà che affligge i paesi sottosviluppati.  Aderendo al progetto le scuole affrontano un percorso attraverso il quale conoscono le difficili realtà che affliggono i paesi che, per qualsivoglia motivo, climatico e non, si trovano nelle condizioni più disparate e s’impegnano a contribuire per risanarle. Dopo aver durante l’anno lavorato in tale direzione, gli studenti si sono attivamente adoperati a cercare sponsor che avessero contribuito nella misura in cui loro stessi fossero riusciti a farlo.

E, cioè, trovando sostenitori, gli studenti chiedevano un contributo pari al numero di giri di corsa che sarebbero riusciti a percorrere e, successivamente, avrebbero riscosso quanto dovuto dallo sponsor.

La somma raccolta è stata devoluta all’organizzazione di Azione contro la fame che, quest’ anno, si è impegnata a sostenere i poveri del Madagascar.

Il progetto ha l’obbiettivo di arricchire le competenze di educazione civica e di educazione alla cittadinanza attiva per la realizzazione di più obiettivi dell’agenda 2030 e ha attirato i ragazzi sensibilizzandoli verso le tematiche trattate.

Fame nel mondo

Per evitare assembramenti gli studenti raggiungeranno la loro aula esclusivamente mediante ingressi specifici clicca qui per consultare le disposizioni

Si comunica che il perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2024.2025 dovrà essere effettuato dal 04/07/2024 al 12/07/2024 presso le relative segreterie dell’ ITE SERRANI e del LICEO CAMBI.
Le segreterie saranno aperte dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
I genitori devono ritirare dalla scuola secondaria di primo grado la certificazione del diploma di terza media, il certificato delle competenze che dovrà essere consegnata alla segreteria unitamente agli altri documenti necessari per l’iscrizione:

  • Codice fiscale alunno e genitore;
  • Patto di Corresponsabilità educativa;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per Vaccini;
  • Liberatoria per foto-video-audio e dichiarazione di consenso per l’utilizzo dei dati personali;
  • Lettera dirigente da tenere per presa visione.

L'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2024/25 di Liceo e ITE sono scaricabili nell'apposita sezione del sito raggiungibile tramite il seguente link

LIBRI DI TESTO

Foto premiazione

Gli alunni della classe 4°B del Liceo, hanno aderito al progetto “ CORTO CINQUE per la LILT” promosso dall’ associazione LILT di Ancona (Lega italiana per lotta contro i tumori) in accordo con la Dott.ssa Rosa Ciriaco Brunori, coordinatrice dell’Unione Regionale Marche della LILT.
Gli studenti, nel mese di febbraio, hanno incontrato il responsabile scientifico del progetto, il Dott. Rodolfo Mattioli, che ha presentato l’associazione e le finalità del progetto.
Il progetto, rivolto agli studenti ed alle studentesse delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado, ha avuto come obiettivo quello di far ideare e produrre dagli studenti stessi, un cortometraggio avente come finalità la promozione della prevenzione contro le malattie oncologiche per le nuove generazioni e la valorizzazione di uno stile di vita sano.

 

Giovedì 9 maggio all’Ite, gli studenti delle classi 4°A e 4°B, mercoledì 15 maggio al Liceo, gli studenti delle classi 4°A e 4°D, hanno organizzato una colazione per tutto l’istituto quale lavoro finale del loro percorso di educazione civica: l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. Gli alunni di queste classi, dopo aver affrontato durante l’anno scolastico tematiche relative al mondo degli Enti del Terzo Settore, partecipando anche al progetto “Volontaria…mente” proposto dal CSV Marche e incontrando rappresentanti di alcune associazioni locali, hanno vissuto in modo concreto e coinvolgente una dolce esperienza inclusiva. Con la collaborazione di “Frolla-Microbiscottificio” di Osimo, grande testimonianza di inclusione lavorativa, dell’associazione “Il Volo della Libellula” di Falconara Marittima, realtà locale di inclusione extrascolastica e con la partecipazione di alcuni ragazzi diversamente abili della nostra scuola, che hanno mostrato alcune loro creazioni, gli studenti hanno sperimentato le loro abilità organizzando una deliziosa colazione per tutti gli studenti, docenti e personale Ata dell’istituto.
Questa attività ha insegnato agli studenti una “ricetta” di vita. Come i ragazzi con disabilità, con la loro determinazione, passione e con la solidarietà di altre persone, riescono a realizzare i loro progetti di vita, così tutti i giovani, ognuno con le proprie abilità e con questi valori, possono realizzare i loro sogni e volare verso la libertà e la felicità. Se poi si aggiunge alla ricetta l’ingrediente dell’impegno attivo sociale, si contribuisce anche a realizzare un futuro migliore per tutti.
Prof.ssa Carla Carloni, referente d’istituto di educazione civica.
Immagini e video realizzati da Adjei Kingsley.

ADM 30.01.24 foto1

Prosegue la proficua collaborazione di ADM con il Serrani. Quest’anno gli studenti delle classi quinte dell’ITE hanno partecipato al seminario di orientamento in uscita, sul ruolo e le attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’iniziativa, promossa dalla Direzione territoriale Emilia-Romagna e Marche, ha visto la presenza del Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Ancona Dr. Capuano, del Capo staff Dr. Gallozzi, del Responsabile antifrode Dr. Mordini e della Responsabile della comunicazione Dott.ssa Maggi. Gli esperti hanno fornito una panoramica sulle molteplici attività dell’Agenzia e sulle politiche di acquisizione del personale del prossimo triennio, riscontrando grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi.

Sabato 27 gennaio il Liceo Cambi ha festeggiato l'inaugurazione del nuovo laboratorio digitale “Innovation Hub” finanziato con fondi PNRR.
Studenti e famiglie si sono riuniti nei locali del Liceo insieme ai docenti di UnivPM e alle aziende del territorio, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, per conoscere da vicino le opportunità offerte dal nuovo ambiente.

Innovation Hub1

Al Liceo Cambi sabato 27 gennaio alle ore 16:00 avverrà l'inagurazione del nuovo laboratorio digitale e degli ambienti innovativi finanziati con fondi PNRR.

Sono invitati all'evento genitori e famiglie dei nostri studenti per condividere con tutta la comunità scolastica gli esiti di un lungo lavoro che ha arricchito la scuola con spazi educativi di nuova generazione in grado di intergare la didattica con le nuove tecnologie digitali.

Per l'occasione la scuola si apre nuovamente anche ai futuri studenti e a chiunque sia interessato a conoscere il nostro istituto. Verrà organizzato uno specifico percorso di visita degli ambienti e di conoscenza dell'offerta formativa della scuola

 

Open Day Straordinario

L'ITE Serrani ha deciso di proporre un Open Day Straordinario per assicurarvi una ulteriore occasione di visitare il nostro Istituto. Domenica 28 gennaio dalle 16:00 il plesso dell'ITE Serrani sarà aperto per accogliervi e presentarvi la nostra offerta formativa.

Vi aspettiamo!