Area Scientifica e Nuove Tecnologie
Prossima Sessione di DIGCOMP / ICDL
venedì 24 Gennaio alle ore 14,30.domanda entro martedì 21
Per L'ISCRIZIONE PER DIGCOMP Effettuare il versamento come per l'esame Icdl ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Clicca su Prossima sessione per costi e modulo iscrizione esami
Tutte le spese relative all'ICDL sono detraibili a tal fine la causale da scrivere sul bonifico deve essere: Ampliamento offerta formativa : Esame o Acquisto skills card ICDL
per acquistare la skills card compilare il modulo cliccando qui __↓___
Per costi del altre informazioni clicca su SESSIONE ⇑
Il progetto Corsi Integrativi di Informatica è indirizzato alle classi del biennio che non hanno l’informatica come materia curricolare e intende fornire allo studente le nozioni base per l’utilizzo dei più usati software di scrittura e di calcolo.
Leggi tutto: Corsi integrativi di informatica e certificazioni
Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa per il corrente anno scolastico, il Dipartimento di MATEMATICA E FISICA del Liceo Scientifico “L. CAMBI” propone un corso integrativo di matematica per le classi quarte, per offrire agli studenti la possibilità di conoscere ambiti della matematica che non sono oggetto del percorso disciplinare curricolare, anche nella prospettiva di una consapevole scelta universitaria.
Il Liceo “L.Cambi” riconferma la sua ventennale partecipazione alle “Olimpiadi della Matematica”. Il Progetto, che opera in base ad una convenzione fra il MIUR e l’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, è articolato su vari livelli: la prima fase i “Giochi di Archimede” si svolge nel mese di Novembre ed è aperta a tutti gli studenti interessati. I migliori parteciperanno alla selezione provinciale per la finale nazionale.
Il Liceo “L.Cambi” partecipa anche quest’anno ai “Giochi della Chimica”, una manifestazione culturale organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI) lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. La manifestazione si svolge in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale. La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori, I vincitori regionali parteciperanno alla fase nazionale, che si svolge a Frascati.
Dall’anno scolastico 2014/2015 gli studenti delle classi del liceo delle scienze applicate(SECONDA TERZA E QUARTA) potranno partecipare alla tredicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), nate dall’attuazione del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
L’evento costituisce l’occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo, a maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico, sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica, si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.
Gli studenti del biennio e del triennio dell'istituto sono sottoposti a delle prove che riguardano quesiti di carattere logico-matematiche che sollecitano le capacità di intuizione e le conoscenze matematiche su argomenti che spaziano nelle diverse aree della disciplina.
Il progetto realizza, attraverso la metodologia applicata della didattica laboratoriale, un percorso strutturato che porta allo sviluppo di progetti inerenti tematiche aziendali. Destinatari gli studenti delle classi quarte che avranno l’opportunità di applicare lo studio su tematiche aziendali reali avvicinandoli concretamente al mondo del lavoro.
Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte e sipropone di fornire ai ragazzi delle conoscenze più approfondite su alcuni argomenti oggetto della seconda prova d'esame che non richiedono particolari prerequisiti e che nei programmi curricolari trovano uno sviluppo marginale per mancanza di tempo.