Il 18 maggio ultimo scorso si è svolta presso il campo sportivo di via Liguria a Falconara la corsa contro la fame organizzata dall’Istituto “Cambi-Serrani” che ha aderito al progetto omonimo strutturato da “Azione contro la fame” per sensibilizzare alla povertà che affligge i paesi sottosviluppati.  Aderendo al progetto le scuole affrontano un percorso attraverso il quale conoscono le difficili realtà che affliggono i paesi che, per qualsivoglia motivo, climatico e non, si trovano nelle condizioni più disparate e s’impegnano a contribuire per risanarle. Dopo aver durante l’anno lavorato in tale direzione, gli studenti si sono attivamente adoperati a cercare sponsor che avessero contribuito nella misura in cui loro stessi fossero riusciti a farlo.

E, cioè, trovando sostenitori, gli studenti chiedevano un contributo pari al numero di giri di corsa che sarebbero riusciti a percorrere e, successivamente, avrebbero riscosso quanto dovuto dallo sponsor.

La somma raccolta è stata devoluta all’organizzazione di Azione contro la fame che, quest’ anno, si è impegnata a sostenere i poveri del Madagascar.

Il progetto ha l’obbiettivo di arricchire le competenze di educazione civica e di educazione alla cittadinanza attiva per la realizzazione di più obiettivi dell’agenda 2030 e ha attirato i ragazzi sensibilizzandoli verso le tematiche trattate.

Fame nel mondo

WhatsApp Image 2022 05 24 at 11.47.50