Durante la settimana dell’Alternanza Scuola Lavoro gli alunni di 3a A hanno indossato il camice e si sono calati nel ruolo di giovani ricercatori scientifici.

Nel laboratorio di chimica, guidati dalle Prof.sse Bonfitto e Severini, gli studenti hanno imparato a programmare e a condurre una serie di esperimenti a loro assegnati:

- titolazione acido-base dell'aceto con NaOH;

- determinazione della densità dell’acqua, dell’olio e dell’etanolo;

- decomposizione del perossido di idrogeno in diverse condizioni;

- studio delle proprietà chimico fisiche dell’aceto e del bicarbonato;

- produzione di un indicatore di pH naturale al cavolo rosso;

- digestione delle proteine con enzimi naturali e artificiali.

I nostri alunni hanno imparato le procedure di sicurezza necessarie per un uso responsabile della strumentazione di laboratorio. Hanno compiuto ipotesi, seguito protocolli, effettuato confronti e migliorato il proprio senso critico e di osservazione.

Insieme alla Prof.ssa Giannini hanno ripercorso gli esperimenti compiuti redigendo una relazione scientifica con terminologia tecnica specifica e rispettando i principali modelli del settore. Gli studenti si sono anche divertiti a documentare la loro attività con video e fotografie.

 

Obiettivo della classe è stato non solo quello di sperimentare in prima persona ma anche di riuscire a diffondere le proprie esperienze agli altri in un vero e proprio progetto di divulgazione scientifica!