Lo scorso 13 Ottobre abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione WORD, SHORT STORIES, AIRC svoltasi presso il Politecnico di Milano e, nell'occasione, abbiamo visitato l'Expo.

Seguiti dalle Professoresse Bravi e De Angelis, siamo stati premiati per aver elaborato un video nel quale abbiamo messo in mostra l'importanza di introdurre alimenti di tutti i colori come: bianco, blu/viola, giallo/arancio, verde e rosso, ai fini di prevenire varie patologie, in particolare i tumori.

Nel progetto abbiamo incluso anche un questionario, elaborato in classe,  proposto a persone  suddivise in fasce di età, per valutare se sono note le proprietà terapeutiche dei cibi in base al loro colore e il valore di una dieta varia e colorata per mantenerci sani.

Abbiamo gradito la lezione tenuta da un giovane biologo nutrizionista che ha sottolineato i vasti ambiti di ricerca nel campo della alimentazione. Ad esempio, ha evidenziato in che modo il consumo eccessivo di zuccheri, di sale ed alimenti raffinati, sia legato a varie patologie. Il biologo ci ha spiegato non solo quali cose ci fanno male, ma  anche il motivo per cui nuociono alla nostra salute.

La premiazione vera e propria si è svolta nel pomeriggio, in un clima festoso con partecipanti di tutte le età.

Inoltre la nostra classe assieme ad altre classi del Liceo avrà la possibilità di partecipare al ProgettoScuole “Incontro con la ricerca” ed effettuare un incontro con ricercatori dell'AIRC Marche che illustreranno le scoperte raggiunte e i traguardi ottenuti in campo oncologico.

In conclusione, l'incontro con il professore è stato molto interessante per il modo molto vivace con il quale ha trattato argomenti spesso pesanti, mentre la premiazione ci ha regalato una grande soddisfazione per aver visto ripagato l'impegno profuso durante l'anno scolastico.

Fotogallery